In questa pagina voglio raccontare, in poche parole, chi sono i miei cani, che tipo di compagni possono essere e quale sia il loro carattere. In realtà "poche parole" per descrivere un Bassotto proprio non bastano, sarò molto felice di intrattenere chi verrà a trovarmi con informazioni dettagliate. Intanto però vi dico ciò che caratterizza i cani di questa razza, la vivacità sopratutto, ma anche l'equilibrio e la naturale affabilità. Sono cani da caccia e più specificatamente per la caccia in tana, piccoli ma dotati di un grande carattere.
Non mi dilungherò invece sui mille dettagli tecnici e morfologici nei quali gli allevatori, sopratutto quelli più seri, tendono a perdersi per trasmettere a chi desidera uno dei loro cani tutta la passione per questo mestiere e la serietà e l'amore con cui, giorno dopo giorno, si dedicano a quello che più che un lavoro è una missione e un vero atto d'amore. Perché è proprio l'amore quello che chiedono i cani ai loro futuri padroni, più di ogni altra cosa.
IL BASSOTTO
Il Bassotto, denominato anche Deckel o Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo.
Dai segugi (bracken) vennero progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più polivalenti.
Sebbene sia comunemente percepito come cane da compagnia, è meglio non dimenticare che il bassotto è un vero cacciatore, fiero e tenace, che non si lascia intimorire davanti a nessun ostacolo. Quindi se state cercando un amico a quattro zampe da esporre come soprammobile non scegliete un bassotto. Ma se state cercando un compagno fedele, vivace, intelligente, capace di entrare a far parte della vostra famiglia come un membro a tutti gli effetti e di seguirvi impavido in ogni vostra avventura, anche se si tratta solo della spesa del sabato al mercato, allora il bassotto è il cane che fà per voi. Il modo in cui si comporterà dipende solo dall'educazione che saprete dargli, ma questo vale per tutti i cani.
Il bassotto viene allevato, da decenni, in tre diverse taglie, STANDARD, NANO e KANINCHEN, e in tre diversi tipi di pelo, LUNGO, CORTO e DURO.
Dopo il dodicesimo mese di età, il bassotto deve essere sottoposto alla misurazione del torace per confermarlo in una delle tre taglie:
- STANDARD: oltre 35 cm di circonferenza
- NANO: da 30 cm a 35 cm di circonferenza
- KANINCHEN: fino a 30 cm di circonferenza
Bassotto a pelo corto
-
Bassotto nano pelo corto Read more!
-
Femmina - nana a pelo corto fulvo Read more!
-
Femmina - nano a pelo corto Read more!
-
Femmina - nana a pelo corto Read more!
Bassotto a pelo duro
-
Maschio - nano pelo duro Read more!
-
Maschio - nano pelo duro Read more!
-
Femmina - nano pelo duro Read more!
-
Maschio - nano pelo duro Read more!